Martedi 21 febbraio ore 17 presso la sede della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ a Firenze si è tenuto un incontro per ricordare la figura di Augusta Romoli a un anno dalla scomparsa.

Organizzato da Pianeta Poesia e dalla Camerata dei Poeti, l’omaggio alla poetessa ha unito poesia, pittura e musica.

Dopo il benvenuto ai partecipanti e ai relatori da parte di Franco Margari, presidente della Società ospitante, è stata Annalisa Macchia a introdurre e coordinare gli interventi.

Giuseppe Baldassarre, presidente di Pianeta Poesia, ha delineato la figura di Augusta come poetessa, scrittrice e operatrice, ricordando in particolar modo i due eventi del programma Arte Itinerante, ideati da lei svoltisi a Spoleto nel 2018 e a Firenze, presso la Casa di Dante, nel 2019.

Carmelo Consoli, presidente della Camerata dei Poeti, ha ripercorso le occasioni di incontro collaborativo con Augusta e ha fatto una lettura critica dell’ultimo libro “Assolvenze … Dissolvenze”, la cui presentazione, già programmata, era rimasta in sospeso per l’improvvisa scomparsa dell’autrice.

Angela Ambrosini, amica da molto tempo, ha centrato il suo intervento sul volume di ricordi del padre di Augusta, morto nei campi di prigionieri militari durante la seconda guerra mondiale, e soprattutto su un un paio di testi da “Assolvenze … Dissolvenze”, di cui ha fatto una magistrale disamina e lettura.

Per la parte pittura, Silvia Ranzi ha presentato due opere di Rosa Cianciulli, scelte perché in sintonia con tematiche della poesia di Augusta Romoli: insieme alla pittrice ne ha evidenziato contenuti e aspetti stilistici.

Durante la serata ci sono stati intervalli musicali di Angiolo Pergolini, di originale qualità sonora, scelti in sintonia con l’omaggio a questa validissima poetessa, appena scomparsa.

In sala erano presenti la sorella Gabriella Romoli e il figlio di Augusta, Massimo, che è intervenuto per portare un saluto e ringraziare dell’iniziativa.