Martedi 4 ottobre 2022 presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisit ‘Casa di Dante’ sono stati presentati i volumi di Franco manescalchi, Solchi nel bianco (poesie) e Firenze, mon amour (acquarellie pastelli).

 

 

L’autore non ha poturo partecipare, per motivi di salute; l’evento è stato ripreso e trasmesso in diretta sulla pagiana facebook del Circolo degli Artisiti.

Ha aperto l’incontro il presidente dell’Associazione Franco Margari, sottolinenado la qualità dei due aspetti (parola e immagine) in questa recente produzione di Franco Manescalchi.

Giuseppe Baldassarre ha presentato la programmazione di Pianeta Poesia del periodo ottobre – dicembre 2022 e ha delineato la personalità e l’intensa e notevole attività di Franco Manescalchi nel territorio fiorentino e nazionale.

Annalisa Macchia ha fatto una chiara ed acuta lettura critica di Solchi nel bianco, con riferimenti all’intera opera del poeta. Un ampio e argomentato intervento è stato fatto anche da Anna Vincitorio. Annalisa Macchia ha letto un testo poetico, di forte empatia, che Mariagrazia Carraroli ha inviato in risposta all’autore dopo aver ricevuto il volume.

Isabel Zuniga Recalde, artista esperta di pittura ad acquerello, ha presentato il libro Firenze, mon amour, che raccoglie acquerelli e pastelli di Franco Manescalchi. Ne ha sottolineato il legame con la parola poetica e la notevolissima e interessante evoluzione pittorica.

A proposito di Firenze, mon amour, Giuseppe Baldassarre ha anche letto la parte introduttiva di uno dei saggi, colti e di spessore critico, con cui Giampaolo Trotta, all’interno del libro, ha commentato le opere artistiche di Franco Manescalchi.

Il pubblico ha partecipato numeroso, intervendo in dialogo con i relatori e inviando saluti all’autore, che seguiva da casa.