Martedi 9 novembre 2021 alle ore 17 presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ in via Santa Margherita 1 a Firenze c’è stata la presentazione del romanzo di Vincenzo Arnone intitolato Il vegliardo di Patmos, edito da Polistampa.

Dopo i saluti del Presidente della Società, Franco Margari, hanno presentato trama e aspetti stilistici e problematiche del volume Silvia Ranzi e Annalisa Macchia. il romanzo si presenta come una lettera di un abitante di Patmos, Ermogene, il quale racconta i fatti del ‘vegliardo’ che aveva vissuto in esilio sull’i  sola, cioè San Giovanni Evangelista.

Con questo espediente narrativo, Vincenzo Arnone, che è sacerdote, di origini siciliane ma residente a Firenze, della Chiesa dell’autostrada, costruita da Michelucci all’uscita di Firenze Nord, ha modo di delineare la figura straordinaria del più giovane dei discepoli, il più caro a Gesù e a Maria. Teologia e capacità narrativa, conoscenze storiche e introspezione psicologica permettono all’autore di costruire un romanzo piacevole da leggere, interessante e avvincente in ogni pagina.

Silvia Ranzi e Annalisa Macchia hanno dialogato con Arnone evidenziando vari aspetti del libro.

Vari interventi sono stati fatti anche dal pubblico presente.