Martedi 26 ottobre ore 17 è stato presentato presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ il libro di poesie di Alfredo Allegri Parolemaidette.

 

Franco Margari ha portato i saluti dell’associazione, poi ci sono stati interventi di Annalisa Macchia e di Giuseppe Baldassarre e letture da parte dell’autore e di Roberta Vezzosi.

Parolemaidette” di Alfredo Allegri: libro di poesie composto da quattro parti, dai titoli significativi. Parte 1: Tentazioni di felicità; parte 2: Senza meta: parte 3: La linea del resistere; parte 4: L’ospite.Un libro con una linea rossa che collega i vari aspetti che lo compongono: la personalità e la voce poetica dell’autore. L’impegno civile, il viaggio come momento di conoscenza di persone e popoli, la necessità di dare voce ed esprimere, per comunicare e mettere in relazione, oltre gli spazi e il tempo: sono temi e modi del poetare di Allegri. La sua poesia è caratterizzata da immagini vivide, plastiche, suggestioni, colori nitidi, ritmo e tonalità coinvolgenti. L’ultima parte, poi, è quasi una partitura musicale, che si presenta come un monologo lirico e drammatico di una validissima artista della fotografia, Francesca Woodman, morta giovanissima. L’autore sa entrare in empatia con quasta figura e ne esprime sogni e sensibilità: “L’ospite arriva inaspettato. / La sua giovane presenza / ed il suo talento lasciano luci / nella nostra esistenza.”

 

.