La nostra socia poetessa e carissima amica Liliana Ugolini è deceduta.

La piangiamo e ricordiamo con immenso affetto.

 

Per 16 anni ha condotto per Pianeta Poesia (cicli di seminari e d’incontri ideati da Franco Manescalchi) la poesia performativa e multimediale promuovendo la conoscenza di questa particolare modalità del linguaggio poetico. Questo è documentato, a cura di Franco Manescalchi e Liliana Ugolini, in 3 libri editi rispettivamente dal Comune di Firenze, da Polistampa, da Pianeta Poesia come Documenti 1,2,3 e dal DVD Esemplari percorsi di poesia performativa e multimediale curati da Massimo Mori (2008) per la X Edizione del Festival Internazionale A+Voci.

Per 5 anni ha fatto parte del gruppo performativo di Gianni Broi sulla scrittura di Raymond Roussel al Père-Lachaise di Parigi.

Ha realizzato il teatro da camera di poesia e opere in versi e musica collaborando con attori, musicisti e performers.

Ha iniziato a pubblicare i suoi scritti dal 1993 (a parte una plaquette nel 1980).

Ha fatto parte fino al 2019 dell’Archivio Voce dei Poeti (donato nello stesso anno al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux) e del Gruppo performativo Cerimonie crudeli per Multimedia91 di Alessandra Borsetti Venier.

È insieme a Vincenzo Lauria nel progetto/manifesto Oltre Infinito 1-2-3-4” per una poesia non solo intimistica ma aperta alla scienza e alla tecnologia. I testi poetici dei primi tre progetti multimediali Oltre Infinito sono stati editi, nell’Aprile 2021, da La Vita Felice con la prefazione di Laura Caccia e immagini a cura di Giovanna Ugolini.

Ha pubblicato 11 drammaturgie tratte da suoi libri in Tuttoteatro edito dalla Joker 2008.

Ha proposto la figura dell’Umanità Marionetta documentata in quattro libri – (Marionetteemiti Ediz. Esuvia 1999, Delle Marionette dei Burattini e del Burattinaio Ediz. Genesi 2007 e Des Marionnettes Book Edition 2012, La marionetta vivente Ediz. Florence Art Edizioni 2017 con foto elaborazioni di Dario Caiani). Una performance in video a cura di Marco Zoli e un film corto di Andrea Baggio 2012

Ha lavorato per 45 anni nell’oggettistica d’Arte. Tutte le opere e i carteggi sono consultabili presso il fondo Liliana Ugolini all’Archivio di Stato di Firenze – Archivio per la memoria e la scrittura delle donne Alessandra Contini Bonacossi (censimento) e una parte all’Archivio Voce dei Poeti settore multimediale alla Barbagianna, una Casa per l’Arte contemporanea.

Fra i moltissimi volumi pubblicati vorremmo ricordare l’interessante scambio epistolare con il Presidente di Pianeta Poesia:

Liliana Ugolini e Franco Manescalchi (a cura di), Carteggio, Polistampa, Firenze 1999