Emma Rotini, Il curioso caso di Pian di Scarica – Riciclare il riciclabile rende il mondo più abitabile, Firenze, Florence Art Edizioni, pp.24, euro 10,00.

 

La collana La Giostra della Florence Art Edizioni si è arricchita di un nuovo libro: Il curioso caso di Pian di Scarica. Ogni libro di questa collana per bambini e ragazzi ha la finalità, attraverso l’ascolto, la lettura, l’osservazione e la riflessione, di avvicinare il bambino alla poesia, alla musica alla scrittura, alla pittura e ad ogni tipo di arte. La pagina stampata diventa una compagna preziosa per il piccolo lettore che, guidato da una mano sapiente e amorevole, può così imparare a muovere i primi passi in mondi meravigliosi, a incantarsi e a sorridere, immerso in nuove e insospettabili avventure.

Un divertente “allenamento” alla vita che lo attende, l’occasione di riflettere su piccole e grandi tematiche relative al nostro ambiente e alla nostra società.

Il nuovo libro di Emma Rotini, sensibile autrice per bambini, per lungo tempo insegnante di ruolo di lingua inglese in molti istituti superiori, nella scuola dell’infanzia e collaboratrice dell’Associazione Nazionale del Libro Parlato, racconta la tenerissima storia di una scatola che viene riciclata e mostra cosa può capitare al nostro ambiente se non rispettiamo certe importanti regole improntate al rispetto per sé e per gli altri. Ammirevole l’aspetto giocoso che accompagna parole e illustrazioni. Piccoli cruciverba, parole da scovare, frasi da completare e giochi di vario tipo, anche in inglese, costituiscono un valido supporto didattico, una divertente guida  per mostrare al bambino l’importanza della salute ambientale.

(Annalisa Macchia)