Laura Visconti (a cura di), Spazi senza confini. Voci poetiche dal mondo. Incontri di poesia 2019-2020, Centro Stampa del Comune di Livorno, Gennaio 2021

 

 

“Questa introduzione doveva essere scritta, come nei due precedenti quaderni, da Laura Visconti coordinatrice del gruppo di studio da cui è nato. Ma, il 24 marzo 2020 ci ha lasciato. Era però riuscita a concludere gli incontri e a raccogliere e riordinare i lavori delle colleghe. Per questo è stato possibile editare e pubblicare il quaderno” scrive Franca Bellucci nell’introduzione di questo fascicolo di testi poetici, di voci poetiche di varie nazionalità, presentati e tradotti dalle poete partecipanti al gruppo di studio. Un’opera originale e interessante, risultato di un’operazione culturale e letteraria altrettanto interessante. La lettura offre continuamente elementi preziosi per conoscere voci femminili che si sono espresse e si esprimono in poesia, in lingue e culture molteplici.

Questo è il terzo fascicolo del lavoro del gruppo di studiose, riunitosi a Livorno in questi anni.

Il fascicolo è stato presentato, on line, a causa della pandemia, in occasione della giornata mondiale della poesia il 21 marzo scorso: opera davvero rappresentativa della internazionalità della poesia!

Speriamo che ci sia, in tempi non troppo lontani, la possibilità di un incontro in presenza per presentare di nuovo questi “spazi senza confini”.