Sabato 20 marzo 2021 alle ore 16.00 presso la Casa di Dante in via S.Margherita 1 a Firenze si è svolta una manifestazione per rendere omaggio al Sommo Poeta. Organizzata da Pianeta Poesia e dalla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’, è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del circoloartisticasadante, dove è possibile vederne il video.

Franco Margari, Presidente del Circolo,  ha presentato l’evento, partendo dalla piazzetta antistante la Casa di Dante tra le sagome artistiche di Dante, Beatrice, Corso Donati, realizzate da Enrico Guerrini e Andrea Simoncini, pittori del Circolo. All’interno della Sala delle Conferenze Margari ha lasciato il microfono ai due coordinatori e lettori Annalisa Macchia e Peter Genito. Questi hanno introdotto i relatori Federico Napoli, Roberto Mosi e Massimo Seriacopi (che era collegato in videoconferenza da remoto). Le relazioni hanno delineato un percorso che iniziava dall’interno del luogo dove Dante era storicamente nato e vissuto (Federico Napoli), guidava per le vie di Firenze Medievale (Roberto Mosi) e si allargava al mondo intero attraverso il pensiero e la poesia di Dante (Massimo Seriacopi). I due coordinatori hanno letto pagine della Commedia dedicate alle figure di Virgilio, Beatrice e la Vergine Maria, mentre Enrico Guerrini trasformava quei versi in immagini artistiche.

Un evento di alto livello culturale e artistico, dedicato al Sommo Poeta, all’inizio delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte, avvenuta a Ravenna nei primi di settembre del 1321, e in concomitanza con la giornata internazionale della Poesia, prevista per il 21 marzo di ogni anno.