Simonetta Lazzerini Di Florio, In bilico, Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘ Casa di Dante’, Firenze 2020

Antologia degli autori selezionati: tre poesie inedite, Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘ Casa di Dante’, Firenze 2020

 

                                       

 

 

La Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ ha pubblicato due volumi di poesia che presentano i vincitori del Concorso Letterario per la Poesia Inedita, bandito dalla stessa Associazione per il 2020. I premi consistevano appunto nella pubblicazione: della silloge inedita di trenta poesie, per la sezione A, e di un’antologia contenente le tre poesie dei 15 autori selezionati, per la sezione B.
La premiazione ha avuto luogo il 24 ottobre nella sede fiorentina in via Santa Margherita 1.
La silloge inedita premiata dalla giuria è quella di Simonetta Lazzerini Di Florio, intitolata In bilico: un poemetto sull’argomento indicato dal titolo, con una scrittura precisa ed efficace per immagini e lessico e musicalità.
Gli autori inseriti nell’antologia con tre poesie ciascuno sono: Angela Ambrosini, Franca Bellucci, Maria Grazia Coianiz, James Curzi, Alessandra D’Agostino, Marcello Di Gianni, Vittorio Di Ruocco, Daria Gigli, Lucia Lo Bianco, Francesco Poli, Evaristo Seghetta, Mario Sodi, Lucia Succi, Maria Antonietta Tinari, Socrate Toselli. La giuria ha deciso di inserire nell’antologia anche un testo di tre giovanissimi partecipanti: Lorenzo Becchi, Federica Fraccalvieri, Sofia Scortecci.
I due eleganti volumi, stampati da Lito terrazzi di Prato, in edizione fuori commercio, hanno un’introduzione del Presidente della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’, Franco Margari, e una di Franco Manescalchi, Presidente della giuria e anche di Pianeta Poesia, associazione che alla realizzazione del premio ha partecipato attivamente. In quarta di copertina c’è la riproduzione di un acquerello ‘botanico’, che è stato il logo del premio stesso; l’autrice è Giuliana Gallo.