Silvia Grifoni, Nel giardino di Odile, Attucci Editrice, Carmignano  2019

 

La casa editrice Attucci di Carmignano ha pubblicato questo bel volume con la favola di Silvia Grifoni, illustrata in maniera splendida da Pia Cristina Zavatti.
Nel giardino di Odile racconta la storia della piccola Agatha, una bambina che si trova ad affrontare un momento molto difficile della sua vita, e di Odile una strana signora che vive da sempre ritirata dal mondo, quasi nascosta in una grande tenuta rigogliosa di piante mai viste, di fiori e alberi giunti da ogni parte del pianeta. Così, pagina dopo pagina, la novella diventa principalmente la storia di due solitudini che si incontrano e che si comprendono. Ma anche l’occasione per riflettere sui legami, profondi ma spesso dimenticati, che legano l’uomo alla natura e la possibilità di perdersi ancora, fra miti antichi e ricette da erborista, in un bosco da favola. E per comprendere infine, grazie alle frasi che si susseguono e grazie ai disegni che le accompagnano, colorandole di fantasia e di illusione, che la natura è sempre capace di dare un senso anche a quello che sembra non averne alcuno e che sarebbe quindi doveroso, non soltanto rispettarla, ma anche imparare a leggerla e a coglierla, nei suoi mille significati, esattamente come si fa con le parole scritte nelle pagine di un libro.
“… formare i giovani a tutto questo, e fin da piccoli, sarebbe far rispettare la natura nella sua totalità. Respirarla, invitarla a far parte delle nostre giornate, leggere il paesaggio proprio come facciamo con le pagine di un libro.” (Silvia e Pia Cristina a p. 78)