Menotti Galeotti (Bari28 giugno 1937 – Firenze5 gennaio 2017) è stato poeta e scrittore italiano, con un’intensa attività politica (senatore dal 1987 al 1992). In Toscana le sue città sono state Arezzo e Firenze.

Nel 1999 ha pubblicato  “Il Maestro di Musica ed altri racconti” con l’editore Helicon. Sono seguiti numerosi volumi in prosa e in versi. Segnaliamo del 2005 il romanzo “I passi e i giorni” (Helicon) e la raccolta di poesie “Oltre mare” edito da Polistampa a Firenze.

Nel 2008 è stato insignito del Premio d’Onore per l’Attività Letteraria in occasione della XXXIII Edizione del Premio Internazionale Casentino. Nel 2009 “Oltre canto” e “Mitologie interiori” vengono presentate da Anna Maria Guidi e Rodolfo Tommasi  presso il Quartiere 2 di Firenze. Nel 2013 pubblica “Storie di strada” (Polistampa) con presentazione di Franco Manescalchi e Giuseppe Baldassarre.

Un profilo della sua attività letteraria è stato fatto dal critico Rodolfo TommasiTommasi, che ha curato la prefazione del suo ultimo libro di liriche “Metafore del tempo” edito da Fratini Editore nel 2014. Nel 2015 gli è stato assegnato un premio speciale per l’ampia e importante produzione poetica al Concorso Letterario “Lilly Brogi La Pergola Arte” di Firenze VII Edizione.