Oggi 12 marzo 2019 alle ore 16.30 presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ in via Santa Margherita 1R a Firenze c’è stato il Dialogo di Pianeta Poesia con i poeti Duccio Corsini e Augusta Romoli. Hanno diretto l’incontro Giuseppe Baldassarre e Annalisa Macchia.

Il Presidente della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’, Franco Margari, ha dato il benvenuto agli ospiti e al pubblico presente.

                                                                                          

Annalisa Macchia ha tracciato un breve profilo della poesia di Duccio Corsini soffermandosi in modo particolare sull’ultimo volume‘Fuochi di luce tra i limoni’ pubblicato da Bastogilibri nel 2018. Poi l’autore ha letto alcuni testi poetici, esemplificativi della sua poesia.

Giuseppe Baldassarre ha presentato Augusta Romoli, evidenziando gli aspetti principali della sua produzione poetica e in particolare del volume ‘Frange di vita’, pubblicato da Nicomp nel 2016.
Si è quindi sviluppato il dialogo, a partire da domande poste agli autori da parte di Annalisa Macchia e Giuseppe Baldassarre.

In particolar modo si è parlato degli aspetti della poetica dei due autori e degli aspetti formali (forma chiusa e forma aperta) nella poesia propria e contemporanea. E’ emerso da parte di Duccio l’importanza dell’imput visivo all’origine della propria composizione lirica e poi degli elementi tipici della tradizione poetica italiana. Per Augusta Romoli è stata sottolineata l’importanza dell’elemento musicale, della parola e dell’espressione.
Per entrambi gli autori la poesia è ricerca di armonia, necessità espressiva del profondo dell’animo, bisogno di armonia. Ancor più in una società frammentata e tendente al nichilismo come quella contemporanea.
Poesia e pittura e l’arte in genere sono modalità espressive che danno veramente significato all’esistenza umana.

Tra i presenti sono intervenuti con domande e portando un contributo critico Simonetta Lazzerini Di Florio, Angiolo Pergolini, Franco Margari e altri.