Martedi 11 dicembre 2018 alle ore 17.00 presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’  in via Santa Margherita a Firenze, all’interno del programma Dialoghi di Pianeta Poesia 2018-19, si è tenuto un incontro con l’editore torinese Sandro Gros-Pietro per presentare il n. 55 della rivista ‘Vernice‘.

Coodinatrice Annalisa Macchia; interventi di Giuseppe Baldassarre, Franco Manescalchi, Anna Vincitorio, Liliana Ugolini.

 

 

Graziella Marchini, presidente della Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ ha salutato i partecipanti, in particolar modo l’ospite della serata Sandro Gros-Pietro, ha sottolineato la preziosa collaborazione della ‘Casa di Dante’ con Pianeta Poesia ed ha auspicato che con Torino, città di Sandro Gros-Pietro, Pianeta Poesia possa in futuro esserci una sorta di gemellaggio anche nel campo letterario come finora c’è stato in quello artistico.

Annalisa Macchia ha introdotto la serata e poi coordinato gli interventi.

Giuseppe Baldassarre ha delineato le molteplici attività svolte da Sandro Gros-Pietro: poeta, narratore, critico letterario, operatore culturale e direttore della casa editrice Genesis, ideatore e curatore della rivista ‘Vernice’.

Sandro Gros-Pietro ha ripercorso la storia della rivista, ha evidenziato i tratti salienti della struttura, gli autori a cui è stato dedicato nei vari numeri la parte monografica. Poi ha presentato il numero 55 in cui la parte monografica è dedicata a Franco Manescalchi.

Franco Manescalchi è poi intervenuto raccontando come è nata l’amicizia e la collaborazione con Sandro Gros-Pietro e la sua rivista.

Ci sono stati interventi e domande da parte di Anna Vincitorio, Liliana Ugolini, Caterina Trombetti, Simonetta Lazzerini Di Florio, Teresa PaladinKiki Franceschi, Giancarlo Bianchi e Eleonora Gros-Pietro.

Il dialogo è stato intenso e l’autore-editore ha saputo sia rispondere sia portare avanti il discorso sulla poesia, la cultura e la letteratura nell’età attuale in modo vivace, avvincente e convincente.

“La poesia non salva il mondo, probabilmente, ma accresce la dimensione del mondo stesso, è perciò necessaria per l’uomo.”

Il video della serata è stato girato da Maurizio Martini per www.overthesky.it ed è disponibile su You Tube.