Laura Visconti (a cura di), Voci poetiche di donne (e non solo) di oggi e di ieri, Centro Stampa del Comune di Livorno 2018

Il volume raccoglie testi dell’incontro di poesia tenuto in occasione della Giornata mondiale della poesia 21 marzo 2018. Al volume è abbinato un CD con i canti eseguiti da Maria Torrigiani.

In quella occasione hanno letto loro testi Franca Bellucci, Nicoletta Buonapace, Simona Massa, Laura Visconti, Paolo Baroni, Antonella De Muti, Patrizia Nesti, Jasna Petrovska, Daria Razzani, Stefania Virgili, che hanno proposto anche poesie di autrici inglesi, francesi, greche, latine, macedoni, mozambicane, giapponesi in originale e in traduzione.

La pubblicazione è stata curata da Laura Visconti, che nell’introduzione afferma: “La poesia non lascia mai indifferenti, suscita sempre una reazione: una parola o una frase può stupire, illuminare, togliere il respiro, o lasciare incerti, persino irritati. Perché la poesia dissemina domande senza il conforto di una risposta, domande che riguardano la nostra esistenza, il nostro rapporto col reale spesso carico di violenza e di odio. In ogni caso trasmette il senso della libertà. Svincolata com’è da obblighi comunicativi diretti, di utilità pratica, disinteressata, la poesia è, e deve essere, libera”.