Al Circolo degli Artisti Casa di Dante a Firenze il 24.4.2018 alle ore 17 si è tenuta la lettura di poesie del volume L’Iris Azzurra di Franco Manescalchi da parte di Luciano Fusi.

Dopo il benvenuto della Presidente del Circolo degli Artisti Graziella Marchini, per Pianeta Poesia Giuseppe Baldassarre ha salutato gli intervenuti e ringraziato Luciano Fusi. Ha introdotto l’evento presentando Franco Manescalchi, poeta scrittore, operatore culturale fiorentino, e Luciano Fusi poeta e artista teatrale.

L’opera L’Iris Azzurra pubblicata nel 2017 contiene quaderni inediti legati ad aspetti più personali e familiari ma di notevole valore poetico. La lettura di Luciano Fusi vuol essere un omaggio al poeta e amico, contribuendo a dare un’interpretazione testuale attraverso la voce recitante.

Si è avuta quindi la lettura avvincente di Luciano Fusi, intervallata da un paio di domande all’autore relativamente alla poetica e alla peculiarità di quest’opera. Franco Manescalchi ha dichiarato che in quest’opera più che altrove il poeta si presenta come ‘creatura’. Ma lo stile rimane elevato, mentre si adatta alle varie situazioni qui cantate.

Ci sono poi stati interventi del pubblico (in particolare Annalisa Macchia, Mary Feroci, Augusta Romoli, Graziella Marchini) su altri aspetti deli testi poetici e anche dell’attività pittorica, portata avanti da Franco Manescalchi in parallelo con quella della parola, che però ovviamente resta quella principale.