Martedi 23 gennaio 2018 alle ore 16 presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze c’è stato il convegno sulle riviste fiorentine del Secondo Novecento.

Ha coordinato l’incontro Roberto Maini. Nell’introduzione ha precisato che il convegno è collegato al fondo riviste di poesia donato da Franco Manescalchi alla Biblioteca e al suo libro appena edito ‘Riviste fiorentine del secondo Novecento nella memoria di Franco Manescalchi’. Ha anche portato i saluti del porf. Marino Biondi, impossibilitato a essere presente.

Dopo i saluti di Katia Bach, direttrice della Biblioteca. e di Giuseppe Baldassarre, vicepresidente di Pianeta Poesia, la dott.ssa Giovanna Lambroni ha parlato della mostra allestita, sottolinenando come la Biblioteca Marucelliana da oltre un secolo svolge il compito di acquisire e  conservare materiali librari e periodici del territorio fiorentino.

Sono seguiti gli interventi del prof. Giuseppe Panella, che ha analizzato il volume di Franco Manescalchi, e della prof.ssa Lucilla Saccà, che ha presentato il lavoro scoilto da alcune delle riviste fiorentine in merito alla poesia visiva.

C’è stata quindi una tavola rotonda, cui hanno partecipato alcuni dei protagonisti delle riviste di cui si occupa il convegno: Alfredo Allegri per Collettivo R, Mariella Bettarini per Salvo Imprevisti, poi diventata L’Area di Broca, Paolo Codazzi per Stazione di Posta, Carmelo Mezzasalma per Hellas, Alessandro Bancistà per Toscana Folk, Annalisa Macchia per Gradiva, di cui è redattrice responsabile a Firenze, e per Pioggia Obliqua, riguardo la quale ha letto un comunicato fatto pervenire al convegno dal direttore Luigi Oldani.

Infine c’è stato l’intervento di Franco Manescalchi.

Il convegno è stato ripreso da Maurizio Martini di Overthesky.it: i video sono disponibili su youtube, agli indirizzi sotto indicati.

https://youtu.be/JaXoJ_xFqJ0      https://youtu.be/mwgAJNDgeCQ      https://youtu.be/dO3HbyI-Jyo       https://youtu.be/hNB9lXNL_7M       https://youtu.be/8WVtSY0Jqm4

https://youtu.be/4paJhXdbsYc      https://youtu.be/0FHYRjzB9ac         https://youtu.be/9RO8YYDLC5w    https://youtu.be/D1rsvOlmFGg      https://youtu.be/qxjvgxDlxZI

https://youtu.be/Qcwz0N6BSHo       https://youtu.be/OozGflhTA9k       https://youtu.be/FQvOwckr1OA    https://youtu.be/fc212MQ8K2E        https://youtu.be/Mn8iC1bnGiE