All’interno del programma ‘Dialoghi di Pianeta Poesia’ il 7 novembre alle ore 17.00 al Circolo degli Artisti Casa di Dante a Firenze c’è stato l’incontro con Paolo Butti e con Maria Luisa Daniele Toffanin.

In apertura Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri del Circolo degli Artisti Casa di Dante ha dato il benvenuto agli ospiti e al pubblico presente in sala.

L’incontro ha visto la presentazione dei due autori, rifacendosi soprattutto all’ultimo volume pubblicato, Nel fuoco vivo dell’amore di Paolo Butti e Florilegi femminili controvento di Maria Luisa Daniele Toffanin, da parte di Giuseppe Baldassarre e Annalisa Macchia, alternandosi con letture da parte dei poeti.

In particolar modo Giuseppe Baldassarre ha presentato il percorso poetico di Butti giunto al quarto volume, da Il sogno e la speranza del 2003, a La via della Croce (2007) e Nel cuore della Madre (2010), evidenziandone l’attenzione per la problematica del sacro e l’uso di un linguaggio elevato, musicale e insieme ‘personale’, adatto a riscrivere la narrazione evangelica del Cristo e la storia di Maria. Per gli ultimi tre volumi, compreso quello di cui si parla oggi, Ernestina Pellegrini ha usato la definizione di sacre rappresentazioni.

Per la Toffanin Annalisa Macchia ha messo in risalto l’ampiezza di interessi e le numerose pubblicazioni, che hanno avuto numerosi riconoscimenti. Quest’ultima opera presenta una galleria di figure femminili a tutto tondo, positive depositarie di virtù e valori.

Poi gli autori sono stati invitati a presentare al pubblico modalità di lavoro e scelta dei contenuti nel fare poesia. La ‘Grazia della parola’ potrebbe essere in sintesi strumento e fine del loro fare poesia.